IL SITO DELL’UFFICIO SI RINNOVA – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

IL SITO DELL’UFFICIO SI RINNOVA

Continua il processo di informatizzazione dell’ Ufficio Scolastico della provincia di Ancona ed è tempo della pubblicazione della nuova versione del Sito istituzionale dell’ “Ufficio III – Ambito territoriale di Ancona”.

La parte grafica è sicuramente l’aspetto più evidente, ma il senso vero  del  lavoro ha riguardato il miglioramento della facilità di navigazione, con l’obiettivo di renderla  fruibile ai visitatori in maniera più semplice e funzionale.  Il tutto naturalmente nel rispetto dei principi generali di usabilità, accessibilità e leggibilità.

Ci tengo a precisare che nell’elaborazione della parte grafica in sede di progettazione si è tenuto conto delle nuovissime “Linee guida di design per i siti web della PA” dell’ Agenzia per l’Italia Digitale, pubblicate nel mese di marzo 2016.

Il portale è stato realizzato in modalità “responsive” per adattarsi automaticamente a tutti i dispositivi di nuova generazione (pc, tablet, smartphone).

La modalità “responsive” non è l’unica novità.  Il nuovo sito presenta un layout a scorrimento verticale e una home page arricchita da una sezione dove scorrono i titoli delle ultime notizie.

Gli altri obiettivi prefissati in sede di progettazione sono stati:

  • Uso del CMS (Content Management System) WordPress per favorire le competenze di pubblicazione del personale
  • Utilizzo di template e plugins completamente free
  • Ricchezza di informazioni e contenuti
  • Aggiornamento puntuale
  • Realizzazione del progetto utilizzando solo professionalità del personale interno all’Ufficio

Avere intrapreso questa strada, averci lavorato e vedere oggi pubblicato il nuovo Sito ci rende consapevoli che questo è solo l’inizio di un percorso che prevede il continuo miglioramento del sito stesso sotto gli aspetti dell’usabilità, dell’accessibilità e del continuo arricchimento dei contenuti.

Possiamo tranquillamente affermare che più che un punto di arrivo è un punto di partenza.

Averlo pensato, averci lavorato ed infine arrivare all’odierna pubblicazione ci ha reso consapevoli che il lavoro più importante inizierà da questo momento in poi, quando dovremo alimentarlo, mantenerlo e soprattutto migliorarlo. Per fare questo nessuno meglio degli utilizzatori di tutta la comunità scolastica potrà aiutarci fornendoci consigli, suggerimenti e anche critiche per chi lo ritenesse opportuno, possibilmente costruttive.

Per qualsiasi genere di comunicazioni chi interessato potrà scrivere le proprie considerazioni all’indirizzo readazioneweb@istruzione-ancona.gov.it

Ringrazio sentitamente chi mi ha consentito di dare corpo ad idee e progetti,  che da tempo meditavo per il miglioramento del nostro Ufficio. Senza l’apporto professionale e di passione vorrei aggiungere, non saremmo arrivati a questi risultati. Grazie quindi al prof. Paolo Fiorentini che ha curato la parte informatica e a tutti i miei collaboratori.

Il Dirigente
Annamaria Nardiello