DOCENTI: Nota INDIRE per neossaunti e tutor – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

DOCENTI: Nota INDIRE per neossaunti e tutor

Pubblichiamo la nota inviata dall’INDIRE, rivolta principalmente ai docenti neoassunti e ai loro tutor

Gentili colleghi,

pregandovi di darne massima diffusione, vi segnalo questa interessante iniziativa Europea rivolta ai docenti in anno di formazione e ai loro tutor.

Grazie alla rilevanza dell’architettura formativa dell’anno di formazione e prova, l’Italia è uno dei 4 paesi selezionati dal progetto europeo INDUCAS per la sperimentazione di una iniziativa di supporto rivolta ai docenti e ai loro tutor accoglienti.

http://neoassunti.indire.it/2017/news_11.html

@ Referenti per la formazione:
Credo che questa sperimentazione possa essere di particolare interesse per tutti noi, in quanto in sinergia con le azioni di supporto alla figura del tutor accogliente e con eventuali iniziative di tipo formativo che potrebbero essere messe in campo.

In particolare, come gruppo di progetto INDIRE-Neoassunti, ci disponiamo in via informale a seguire il mini corso di formazione Mooc a cui sono invitati i tutor e che si svolgerà a partire dalla metà del mese di maggio per 6 settimane, e a partecipare come osservatori alle comunità online.

Nel caso in cui voi stessi disponeste per la formazione di piccoli gruppi di osservazione regionale o provinciale, sarebbe interessante costituire una rete informale tra noi per poter discutere della replicabilità o adattabilità di tale supporto anche nel contesto italiano in vista della prossima edizione formativa.
Per facilitare tale operazione chiedo a chi fosse interessato a seguire la sperimentazione di INDUCAS e a dialogare con i ricercatori INDIRE, di manifestare il proprio nome e contatto per costituire una piccola mailing list di osservazione-discussione, rispondendo direttamente al mio indirizzo di posta elettronica mc.pettenati@indire.it

Come sempre vi ringrazio sentitamente per la gratificante collaborazione che ci vede impegnati insieme nell’impresa dell’anno di formazione.

Maria Chiara Pettenati
Dirigente di Ricerca

Area della Formazione

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa